Programma il futuro – L’Ora del Codice

Progetto per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato il progetto “Programma il Futuro” e la correlata iniziativa “l’Ora del Codice” con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.

Approfondimenti PNSD e CodeWeek

Avvicinare gli alunni allo sviluppo del pensiero computazionale.

In collaborazione con

Ministero dell'istruzione e del Merito, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica

Alunni di tutti gli Ordini di Scuola