Progetto “Libriamoci”

Anno scolastico 2023/2024

Giornate dedicate alla lettura ad alta voce di bestseller della letteratura Italiana e internazionale inerenti tematiche specifiche

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva, attività di storytelling, realizzazione di audiolibri, podcast, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni.

Approfondimenti ed elaborati realizzati dagli alunni

Obiettivi

Offrire un’esperienza di lettura come momento di socializzazione e discussione; sviluppare il piacere di leggere senza forzature esterne, quale risposta ai bisogni emotivi e cognitivi; migliorare la competenza di lettura intesa come comprensione, interpretazione, riflessione e produzione del testo scritto.

Ministero dell'Istruzione e del Merito
Centro per il libro e la lettura, Istituto autonomo del Ministero della Cultura che afferisce alla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore.

Alunni Scuole dell'Infanzia, Primarie e Sec. di I grado.