Progetto Generazioni Connesse

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto di prevenzione dei rischi del web, è coordinato dal Miur in partenariato con enti e istituzioni che si occupano della sicurezza in rete.

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Tra le attività previste, lezioni interattive, visione di filmati, consultazione materiali in piattaforma, attività di peer-education con gli studenti, seminari interattivi con insegnanti e genitori, organizzazione eventi di sensibilizzazione al tema (partecipazione giornata Safer Internet Day 7 febbraio);

Fasi di applicazione 1. Incontri formativi-informativi con funzionari della Questura e della Polizia Postale di Benevento, riguardanti la tematica del cyber bullismo. 2. Produzione di elaborati multimediali e non e di eventuali compiti di realtà.

Approfondimenti ed elaborati prodotti dagli alunni al seguente link:

Obiettivi

Scopo del Progetto è creare una Policy di E-safety (già realizzata durante la partecipazione della I.S. alle precedenti annualità, pubblicata in piattaforma SIC Generazioni Connesse e consultabile al seguente link: https://www.generazioniconnesse.it/site/it/banca-dati-epolicy/?ricerca_complessiva=bnic84300x ), una politica di sicurezza della scuola per l’utilizzo di internet e dei Nuovi Media.

Il progetto, inoltre, si propone di: promuovere interventi mirati alla prevenzione e al contrasto dell’abuso online sui minori; promuovere azioni di sensibilizzazione e formazione nelle scuole su tutto il territorio nazionale; promuovere la creazione di reti, a livello regionale, tra gli attori coinvolti sul tema: forze dell’ordine, uffici scolastici regionali, servizi del pubblico e privato sociale.

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione e del Merito, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia di Stato, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, gli Atenei di Firenze e ‘La Sapienza’ di Roma, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, la cooperativa EDI onlus, , Skuola net e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.

Comunità educante (Dirigente, alunni, genitori, docenti, ATA)