Descrizione
Legge n. 150/2024 – O.M. n.3/2025 e Allegato/A Revisione della disciplina in materia di valutazione degli apprendimenti per gli alunni di scuola primaria e sulla valutazione del comportamento per gli alunni di scuola secondaria di primo grado |
I.C. G. Moscati a.s. 2025.2025 – Aggiornamento documenti valutativi
La legge 1° ottobre 2024, n. 150 recante “Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell’autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati”, è intervenuta sulla valutazione degli apprendimenti per gli alunni di scuola primaria e sulla valutazione del comportamento per gli alunni di scuola secondaria di primo grado, modificando e integrando gli articoli 2 e 6 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.
La Legge in parola ha rinviato ad una successiva Ordinanza Ministeriale la definizione delle modificate modalità per la valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni delle classi della scuola primaria e per la valutazione del comportamento degli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Con l’Ordinanza Ministeriale 9 gennaio 2025 n.3 e correlato Allegato/A viene pertanto stabilito che nella scuola primaria, la valutazione sarà espressa attraverso giudizi sintetici (ottimo, distinto, buono, discreto, sufficiente, non sufficiente), accompagnati dalla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti in ciascuna disciplina, incluso l’insegnamento dell’educazione civica e il comportamento.
La nota ministeriale prot. n. 2867 del 23.01.2025 con la quale il MIM ha trasmesso alle Istituzioni Scolastiche la suddetta Ordinanza Ministeriale ed il correlato Allegato/A , nel fornire indicazioni in merito alla valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e alla valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado, rileva che : “ al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di apportare le necessarie modifiche ai criteri di valutazione già definiti nel PTOF, di adeguare i registri elettronici e i documenti di valutazione sia per la scuola primaria, sia per la scuola secondaria di primo grado e di fornire alle famiglie degli alunni opportuna informazione sulle novità introdotte dalla norma, la ordinanza ministeriale prevede che le nuove modalità di valutazione siano applicate a partire dall’ultimo periodo dell’anno scolastico 2024/2025 definito in base all’autonoma determinazione di ciascuna istituzione scolastica (trimestre, quadrimestre o pentamestre). ”
Alla luce di quanto richiamato, questa I.S. ha proceduto a deliberare aggiornamento dei documenti di valutazione della scuola alla luce delle modifiche normative previste dalla Legge 1° ottobre 2024, n. 150 ed introdotte dall’ O.M. 9 gennaio 2025 n.3 e correlato Allegato/A.
I medesimi risultano pubblicati sul sito web alla sezione: “ Scuola – Le carte della Scuola – Documenti programmatici e valutativi” :
–Protocollo di valutazione d’istituto a.s. 2024-2025 – Aggiornamento documentale ai sensi della L. 150/2024 e O.M. n. 3/2025
-Rubrica di valutazione Scuola Primaria – Aggiornamento documentale ai sensi della L. 150/2024 e O.M. n. 3/2025.
Nuove disposizioni decorrenti – in via transitoria per il corrente a.s. 2024.2025- dall’ ultimo periodo dell’anno scolastico ( II quadrimestre ) :
-nella Scuola Primaria, la valutazione e’ espressa attraverso giudizi sintetici (ottimo, distinto, buono, discreto, sufficiente, non sufficiente), accompagnati dalla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti in ciascuna disciplina incluso l’insegnamento dell’educazione civica e il comportamento. La descrizione dei livelli e’ esplicitata nell’Allegato A all’ordinanza ministeriale. Nella Scuola Secondaria di primo grado, la valutazione del comportamento degli studenti e’ espressa in decimi. Con un punteggio inferiore a 6/10 non e’ prevista ammissione alla classe successiva o all’esame conclusivo del primo ciclo. |
-
- Protocollo di valutazione d’Istituto a.s. 2024-2025 – Aggiornamento documentale ai sensi della L. 150/2024 e O.M. n.320/25
- Curricolo Verticale d’Istituto a.s. 2024-2025
- Rubrica di valutazione – Scuola dell’Infanzia
- Rubrica di valutazione Scuola Primaria – Aggiornamento documentale ai sensi della L. 150/2024 e O.M. n.3/2025
- Rubrica di valutazione – Scuola Secondaria di I grado
- Curricolo di Istituto di Educazione Civica A.S. 2024-2025 – Adeguamento attuativo delle Linee Guida D.M. n.183-2024
- Rubrica valutazione educazione civica
- Esame I Ciclo a.s. 2024.2025 – criteri-procedure-norme
Contatti
Ulteriori informazioni
.