L’I.C. Moscati tra i vincitori del Concorso: “CAMPANIA CIVICA” – L’impegno civico dei giovani per la Campania”

Il Totem dell'Inclusione è stato realizzato dagli studenti dell'I.C. Moscati coordinati dalla professoressa Anna Maria Vetere

Il lavoro denominato “TOTEM DELL’INCLUSIONE” proposto e coordinato dalla docente di Arte e Immagine prof.ssa Anna Maria Vetere ha coinvolto gli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di 1° grado.

La partecipazione al Concorso, fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica dr.ssa Ernestina Cassese, ha portato alla realizzazione del rivestimento del pilastro posto nell’atrio della scuola fatto di tante tessere colorate dalle quali si staccano farfalle variopinte che raggiungono il soffitto.  Ogni tessera è unica nel suo genere, ha colori e sfumature diverse, non tutte perfettamente eseguite, alcune presentano contorni poco precisi, campiture irregolari. Tutte, insieme alle altre, compongono un insieme armonico, così come una comunità scolastica deve essere. Ognuno con le sue peculiarità contribuisce a costruire quelle aspirazioni che portano a spiccare il volo e a superare i limiti e le barriere.

La Regione Campania realizzerà un evento di disseminazione dei risultati dell’iniziativa nell’ambito del quale verranno promossi i diversi contributi di lavoro da parte delle scuole partecipanti e i giovani premiati, al cospetto delle massime autorità regionali, condivideranno le esperienze di partecipazione democratica e di approfondimento tematico realizzate.

Una delegazione di 5 studenti e docenti della Scuola verranno ospitati con un soggiorno di 2 giorni all’interno dell’Area metropolitana di Napoli per discutere delle idee proposte con Consiglieri, Assessori, componenti di ANCI Campania Giovani, Forum regionale dei Giovani, Forum comunali.

L’iniziativa della Regione si colloca nell’ambito della L.R. n. 26 del 2016 (“Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”, D.G.R. n. 896 del 28/12/2018), istituita per promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale-economica-culturale, la loro crescita verso una condizione di cittadini consapevoli e responsabili.

TOTEM DELL’INCLUSIONE