logo della Repubblica italiana

Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)

Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa costituisce il documento in cui è dichiarata esplicitamente l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituzione scolastica, in risposta ai bisogni degli alunni, delle loro famiglie e del territorio di prossimità e riferimento. Esso è atto dichiarativo d’intenti, documento fondamentale con cui la scuola – informata ai principi di trasparenza, economicità, efficienza ed efficacia – esplicita la propria progettazione curricolare, educativa ed organizzativa.

L’Istituto Comprensivo “G. Moscati” organizza i propri percorsi didattici secondo criteri di modularità, di flessibilità e di innovazione metodologica. È impegnato a promuovere ed agire collaborazioni, intese, accordi con i soggetti istituzionali e gli attori del contesto sociale e culturale di riferimento, puntando ad assicurare una Offerta Formativa aderente agli obiettivi nazionali del sistema di istruzione e congruente alla domanda formativa del contesto e di ciascun alunno, in vista del raggiungimento del successo formativo, concepito dalla scuola come reale diritto di ognuno.

La continuità culturale e pedagogica fra i diversi ordini di scuola, l’attenzione all’alunno come persona, l’integrazione degli alunni stranieri e di quelli diversamente abili, l’orientamento e la comunicazione tra alunni, docenti e famiglie, caratterizzano la “comprensività” dell’Istituzione Scolastica. Conseguentemente, il PTOF si esplicita nelle attività riferibili ai diversi ordini di scuola mediante scelte organizzative e metodologiche flessibili che assicurano un organico ed unitario percorso formativo rispettoso dei tempi e degli stili di apprendimento di ciascun alunno.

PTOF 2024. 2025